Search results for " diversità"
showing 10 items of 15 documents
Ian T. Benson, Michael Quinlan e Keith Thompson, Religious Freedom in Australia – A new Terra nullius, Shepherd Street Press, Sydney, 2019, pp. 1-370.
2019
Il volume offre un interessante e attuale spaccato giuridico, sociologico e culturale sulla regolamentazione del diritto di libertà religiosa in Australia, consentendo una riflessione sulle principali problematiche concernenti la tutela di tale fondamentale diritto in questa parte dell’Oceania. Il libro, formato da una raccolta di scritti di autori vari, è strutturalmente suddiviso in tre distinte sezioni ottimamente collegate tra di loro dalla comune matrice strutturale costituita dall’intenzione di fornire la “big picture” delle garanzie normative e politiche della “religious liberty” in Australia.
Quanto è utile la conservazione ex situ per quella in situ?
2010
Diversità di genere e sistema sanitario: un’analisi su un campione di aziende sanitarie italiane
2022
Il lavoro analizza in che misura la diversità di genere fa parte delle attuali pratiche delle aziende sanitarie. Attraverso un’analisi di tipo statistico-inferenziale su un campione di 39 strutture ospedaliere appartenenti al Gruppo San Donato, ha lo scopo di valutare se la presenza delle donne nel CdA influenza la performance aziendale. I risultati suggeriscono che la diversità nelle aziende sanitarie è un tema poco esplorato e non mancano opportunità e ostacoli al percorso di carriera delle donne. L’analisi di correlazione e regressione conferma che la presenza delle donne è positivamente correlata all’indice di performance delle strutture; la strada per arrivare alla parità non è breve e…
Biodiversità e caratteristiche bio-agronomiche in lenticchia (lens culinaris medik.).
2016
Tra le leguminose da granella la lenticchia (Lens culinaris Medik.), occupa un posto importante nella alimentazione umana, per la quantità e qualità di proteine contenute nel seme e per il contenuto di carboidrati associati alla bassa presenza di sostanze antinutrizionali. La coltivazione della lenticchia è ancora basata, nella maggior parte del mondo, su ecotipi locali e solo in pochi Paesi, come il Canada, si utilizzano varietà selezionate. La coltura, come molte leguminose minori, risulta poco presente negli ordinamenti colturali italiani e, negli ultimi decenni, la superficiecoltivata ha registrato una notevole riduzione a causa di ,molteplici fattori, come mancanza di germoplasma selez…
La diversità degli animali domestici nelle isole circumsiciliane: un patrimonio scomparso prima di essere conosciuto
2018
In tutti gli studi che affrontano il tema della perdita della diversità animale allevata e vegetale coltivata in Sicilia non si fa cenno alla presenza di razze animali nelle isole circumsiciliane, ad eccezione dell’asino di Pantelleria. Recenti indagini hanno permesso di accertare una presenza storica, seppur limitata, di razze animali, oggi estinte, sulle isole parasicule. Inoltre i testi che trattano specificatamente di tali razze forniscono preziose informazioni sul passato uso agro-pastorale dei territori insulari e meritano pertanto un’adeguata valorizzazione. None of the studies dealing with the loss of Sicilian reared animal and cultivated plant diversity mentions the presence of ani…
Diritto penale e diversità culturale
2012
Il panorama giuridico contemporaneo ci propone una società caratterizzata dal contatto tra culture diverse, risultato dei flussi migratori potenziati negli ultimi anni dall’avvento dell’area Schengen e dal progressivo enlargement europeo. Il multiculturalismo si propone come una sfida per il diritto penale degli ordinamenti nazionali, fortemente caratterizzato dal suo attaccamento al territorio e dalla sua non-neutralità culturale. La mutilazione degli organi genitali femminili, lo stupro che precede il matrimonio, l’impiego di minori nell’accattonaggio, i matrimoni incestuosi, poligamici, combinati o imposti sono soltanto alcuni esempi della portata del fenomeno. La “criminalità culturale”…
La scuola al servizio della democrazia: i princìpi ispiratori di John Dewey per l’interpretazione di Lamberto Borghi
2021
John Dewey ha dedicato molta attenzione al rapporto scuola-società, affermando come il modo di insegnare e di educare potesse favorire la creazione di una democrazia intesa non come un mero sistema politico, bensì come un a way of life. In tal senso, il contributo cha lo scopo di evidenziare come l’idea di Dewey di una scuola a servizio della democrazia si sia diffusa anche in Italia grazie al contributo di Lamberto Borghi. Quest’ultimo, nell’immediato secondo dopoguerra e attraverso l'influenza del pensiero di John Dewey, teorizzò infatti un’educazione volta allo sviluppo di una personalità comunitaria in grado di vivere in un contesto democratico nel pieno rispetto di ogni forma di divers…
Percorsi della devianza e della diversità. Dall'"uomo atavico" al "senza permesso di soggiorno"
2007
Il volume, oltre a tracciare l’evoluzione dei concetti riconducibili all’ampia fenomenologia delle condotte devianti, ne rintraccia ed evidenzia i processi culturali e sociali che vi fanno da sfondo. Costituendosi come un articolata ed approfondita riflessione sulle teorie dell'agire sociale e sui i modi con cui si determinano le relazioni, il volume si sofferma sulle strategie argomentative e i processi interpretativi con cui i “devianti” – gli stranieri, i “senza fissa dimora”, i “diversi”, i “disoccupati” – costituendo proiettivamente una minaccia all’ordine sociale, sono stati nel tempo individuati, etichettati ed emarginati dalle istituzioni. Ogni capitolo è correlato, oltre che da una…